PERDITA DELL'UDITO E CONSEGUENZE

a

Controllo audiometrico per la prevenzione e la cura di ipoacusie e deficit uditivi

Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 500 milioni di persone nel mondo soffrono di problemi uditivi.
Le cause dell'ipoacusia sono molte ed includono fattori ambientali ed endogeni: affaticamento, stress emotivi e lavorativi, inquinamento acustico, abitudini alimentari, malattie, traumi e predisposizioni genetiche hanno tutti una considerevole influenza sul funzionamento del nostro sistema uditivo. Gli effetti di disturbi e patologie acustiche non sono misurabili solo in base al danno uditivo, ma si riscontrano anche negli aspetti psicologici, che interferiscono in modo differente da persona a persona.

Prendersi cura del proprio udito, prestare attenzione ai più comuni sintomi di eventuali disfunzioni è di fondamentale importanza per poter agire in tempo sull'insorgere di disturbi uditivi e patologie acustiche.
Presso le sedi di Sonoelettronica, dislocate in diverse località della Toscana e della Liguria, è possibile sottoporsi al test dell'udito e al controllo audiometrico: esami preliminari che consentono ai nostri esperti di valutare le soluzioni più idonee per ogni singolo caso. 
Dove Siamo

Perdita dell'udito

La perdita dell'udito o ipoacusia è una condizione che colpisce un'alta percentuale della popolazione mondiale: stando ai dati dell'Organizzazione Mondiale della Salute è il disturbo più diffuso.

Le ripercussioni psicologiche e nella vita sociale delle persone affette da disfunzioni del sistema uditivo sono rivelanti.
Possono insorgere problemi di depressione connessi all'esclusione da una fetta consistente del mondo che ci circonda (si pensi alla difficoltà di seguire una conversazione), che spesso spingono chi soffre di disturbi uditivi a rifiutare la disabilità, negandola ed evitando nel modo più assoluto di sottoporsi a una visita audiologica.

In questo senso è di fondamentale importanza il supporto della famiglia, perché se non si interviene per tempo disturbi e disfunzioni possono degenerare in patologie invalidanti, con ripercussioni sulle funzioni cognitive e sulla qualità della vita.

Conseguenze dell'ipoacusia

Oltre alle conseguenze psicologiche legate al problema dell'ipoacusia, serie ripercussioni si possono riscontrare sul funzionamento della corteccia uditiva, quella parte del cervello deputata ad elaborare le informazioni sonore che provengono dall'orecchio. Di natura estremamente plastica, questa zona cerebrale si modifica sulla base delle esperienze sensoriali che ci circondano.

Un mancato intervento sui problemi uditivi può causare, nelle persone che soffrono di ipoacusia, una sorta di “atrofizzazione” della corteccia uditiva, perdendo nel tempo la possibilità di recupero.

Non sottovalutare i pericoli dei disturbi uditivi: passa in una delle sedi di Sonoelettronica per un controllo audiometrico.

Per maggiori informazioni sul controllo audiometrico compila il modulo di contatto

CHIAMACI
Share by: